Quarantuno più sei – Elisa Armesto

il
INFORMAZIONI
Titolo: Quarantuno più sei
Autore: Elisa Armesto
Editore: Bookabook
Prezzo: 15
voto: 8/10

Elisa Armesto

Nata a Torino, all’età di 22 anni decide di lasciare il suo Bel Paese per vivere in diversi luoghi d’Europa: approfondisce i suoi studi in Spagna e ottiene il titolo di traduttrice alla University of Westminster a Londra. Sposata e madre di due figli, Quarantuno più sei è il suo primo romanzo.

Quarantuno più sei

A te che ci sei.

A te che prima o poi ci sarai.

A te che non ci sei più.

A noi che ci siamo sempre stati e sempre ci saremo.

Mi sono imbattuta in questa frase subito dopo aver aperto il libro: è la sua dedica.

Spesso mi capita di citare i passaggi che mi hanno colpito di più all’interno del testo, quelli che sento più miei. Stavolta è diverso. La dedica racchiude ogni possibile sensazione, ogni frase, ogni respiro. Tutto.

Questo è uno di quei libri che potrebbe essere letto in due ore grazie alla capacità dell’autrice di far scorrere le parole con un flusso regolare e costante, non ti stanca mai. Potenzialmente.

Elisa in Quarantuno più sei ci racconta una storia e come tutte le storie che si rispettino e ricca di amore, rabbia, dolore, felicità. Riesce a descrivere gli avvenimenti senza mai dimenticare il carico emotivo che questi lasciano ai protagonisti. Ed è proprio per questa grande qualità che non sono riuscita a leggerlo tutto d’un fiato. Irene e Giacomo li senti in ogni cosa, senti la loro gioia, senti il loro dolore ma più di tutti si riesce a cogliere la loro forza.

Non voglio aggiungere altro se non che ho molto da imparare da questo libro.

Le fine del romanzo mi lascia l’amaro in bocca, un misto tra rabbia e impotenza che solo Irene è capace di gestire, elaborare e trasformare in vita.

Grazie ad Elisa per avermi dato la possibilità di conoscere questa storia.

Lascia un commento